Qualche settimana fa Twitter ha rivisto interamente la sezione Spaces, lanciata dopo il successo delle stanze audio di ClubHouse, per fare spazio ai Podcast.
La fase di test iniziata a fine agosto ha interessato fin da subito tutti gli utenti iOS e Android negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Evan Jones – Product Manager di Twitter – dopo alcune valutazioni sono arrivati a questa decisione definitiva.
Infatti, gli studi condotti da Twitter stesso hanno evidenziato che il 45% degli utenti statunitensi che utilizza il social, ascolta quotidianamente anche podcast.
Inizialmente Twitter ha attivato la sezione podcast per gli utenti iOS abbonati a Twitter Blue negli Stati Uniti; successivamente è stata rilasciata anche in Italia.
Solo più avanti la piattaforma ha esteso la funzione dei podcast anche agli utenti Android.
Come tutti i social, l’obiettivo di Twitter è trattenere gli utenti all’interno della piattaforma oltrechè preferirla ad altre.
Il secondo obiettivo è ovviamente quello di dare la possibilità ai creator di emergere e agli utenti di poter accedere facilmente ai contenuti dei loro podcast preferiti!
La sezione prevede podcast solo in inglese, organizzati per argomenti tra cui:
All’interno della stessa vengono consigliati podcast in base ai propri interessi personali, ai quali si affiancheranno quelli più popolari. Secondo gli ultimi aggiornamenti sarà data anche la possibilità di lasciare o meno un like ai podcast ascoltati.
Da #dotnews è tutto, non ci resta che aspettare il lancio in Italia per scoprire questa nuova funzionalità!