
Oggi un nuovo tema che abbiamo anticipato nella live streaming del Dot Cafè Live di ieri: Instagram (e TikTok) come nuove fonti di informazione per i giovani!
Nonostante le piattaforme non possano essere definite veri e propri motori di ricerca, Prabhakar Raghavan, Vice Presidente Senior di Google, ha affermato che secondo alcune ricerche il 40% della Gen Z preferisce utilizzare TikTok o Instagram, e non Google, per informarsi e cercare nuovi posti.
Ma non solo, anche la ricerca di prodotti dal fashion al beauty, alle ricetta, ai consigli di viaggio etc, oggi passa tutto da qui.
Perché questo shift? La risposta è semplice, le nuove generazioni preferiscono sempre di più i contenuti visivi, percepiti anche come più autentici e rappresentativi del prodotto.
Inoltre, oggi le recensioni scritte non bastano più; gli utenti vogliono vedere il prodotto/servizio e la sua applicabilità. Oggi la necessità di conoscerlo alla perfezione prima di comprarlo è ancora più impellente e il formato video ci aiuta tantissimo.

Probabilmente ad alcune condizioni sì:
Potrebbero essere fattori in grado di contribuire ad una giusta informazione.
Al momento però, gli esperti si dicono preoccupati: Google riporta le informazioni in base a rilevanza e autorevolezza del sito, i social tendono invece a dare visibilità dei contenuti in base a popolarità e interessi dell’utente.
Secondo i dati la disinformazione è molto alta soprattutto su TikTok, dove 1 contenuto su 5 conterrebbe informazioni sbagliate (NewsGuard).
Lo vedremo con il tempo; nel frattempo da #dotnews per oggi è tutto.
Come sempre, alla prossima novità!


