Se sei arrivat* qui probabilmente è perché oggi è una di quelle giornate in cui le idee scarseggiano e hai proprio bisogno di trovarne qualcuna.
Non ti preoccupare, sei nella pagina giusta: ti sveliamo 5 modi per trovare le giuste idee per i tuoi contenuti social!
Partiamo!
La risorsa primaria per la creazione di contenuti ad hoc!
Chiedi a chi ti segue sui tuoi canali social di cosa vorrebbero che parlassi; chiedi se hanno un argomento che vorrebbero approfondire.
Manda loro una email con un sondaggio da compilare; fatti dare tutte le risposte da loro e vedrai che oltre ad avere numerose idee, i tuoi contenuti saranno anche performanti perché creati su misura per loro!
Proprio così, Google è una fonte immensa di idee, informazioni e news per tutti e settore, non a caso è il primo motore di ricerca per utilizzo.
Cosa fare quindi?
Hai 4 opzioni (puoi sfruttarle tutte):
YouTube ad oggi è il secondo motore di ricerca più utilizzato in assoluto; secondo i dati 2022 la piattaforma conta 1,7 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, su un totale di 2,5 miliardi. In Italia gli utenti attivi sono 43,20 milioni.
Quindi se vuoi trovare le idee migliori per i tuoi contenuti, ti consigliamo vivamente di buttarci un occhio!
I cari vecchi blog! Sono sempre fonte di validissime informazioni, non per altro anche tu sei arrivat* sul nostro blog per avere qualche dritta su dove trovare idee per i tuoi contenuti social!
Quindi, anche qui il nostro consiglio è di navigare tra i vari blog di settore. Prendi in considerazione tutti quelli che compaiono nella prima pagina della serp di Google!
Occhio a non confondere gli annunci pubblicitari con i posizionamenti organici (ovvero quelli che devi guardare).
Ebbene sì, trai ispirazione anche da loro!
Fai un giro sui loro canali social e sul sito e lasciati ispirare, che attenzione non vuol dire copiare!
Leggi i commenti e le domande sotto ai loro contenuti e cerca di capire quali dei loro contenuti sono andati per la maggiore. Parti da qui per trovare l’argomento giusto e farlo tuo!
Siamo arrivati alla fine e speriamo davvero che i nostri consigli ti possano essere d’aiuto!