Chiunque, almeno una volta, ha comprato qualcosa online. Se ripetere “come fanno sempre a sapere che prodotto mostrarmi?” ti ha stancato, ecco i 5 step per creare il tuo e-commerce.
Potete offrire al vostro cliente il prodotto più bello che abbia mai visto, ma senza una strategia accurata alle spalle non arriverete lontani. Dovete pianificare la vostra azienda di E-commerce ragionando non solo a livello di business o marketing. Vanno studiati i sistemi di pagamento che proporrete al cliente, le scelte di allocazione delle merci, la logistica e le modalità di spedizione.
Questa guida non vuole dibattere su quale pubblicità sia la migliore da adottare, se quella organica o a pagamento. Va però specificato che sponsorizzare e promuovere la propria piattaforma è fondamentale. Un ruolo cruciale è quello giocato dai social, con i quali tramite un piano editoriale digitale (PED) ben strutturato potrete arrivare ad un pubblico vasto.
Le campagne pubblicitarie e gli annunci per la vostra visibilità e promozione vanno monitorati: strumenti utili a riguardo sono Google Ads e Google My Business.
Ora che avete la vostra vetrina su di un pubblico di potenziali clienti, basterà il vostro merchandising per convincerli ad acquistare? Purtroppo per voi la risposta è no. Dovete condurre un’analisi sul mercato, selezionare la fetta di utenti a cui rivolgere le vostre campagne e, di conseguenza, i vostri prodotti. Abbiamo parlato di User Experience qui (collegamento all’articolo su UX / UI), applicarla all’E-Commerce significa creare un’UX ad hoc per le esigenze del singolo cliente. Essa si baserà anche sulle preferenze della piattaforma utilizzata per lo shopping.
Dedichiamo parte di questo articolo a un tool che potrà risultare utile a chi ha deciso di cimentarsi con l’E-Commerce. Parliamo di Shopify, piattaforma commerciale dove poter sottoscrivere un abbonamento e avviare il proprio shop. Shopify non offre una sola funzione, ma presenta un app store i cui servizi permettono di gestire tutte le varie componenti dell’E-Commerce. Vendita, promozione, ottimizzazione SEO e interazione coi clienti, il tutto attraverso una piattaforma scalabile e personalizzabile fino al check-out.
E mai dovrete esserlo. Dimenticate quei libri che si fanno portatori di verità universali sul marketing digitale. Le figure a cui dovete fare riferimento se volete avviare un’attività di questo tipo o lavorare per un’azienda sono quelle E-commerce Specialist, Digital Store Manager o Digital Merchandiser.