
Il termine “guerrilla marketing” è nato nel 1984 grazie al pubblicitario statunitense Levinson e si basa sulla filosofia in cui “tutto si può trasformare in un canale di vendita”.
Levinson, nel suo libro, utilizza questa espressione per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
A differenza delle altre strategie di marketing online, ci sono soltanto due alternative:
Per evitare il fallimento, ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di avventurarvi in questo mondo:
Molti brand utilizzano le fermate degli autobus per promuovere l’uscita di un film, un nuovo album o semplicemente un nuovo prodotto. Ad esempio, per promuovere il film “Up” sono stati mescolati elementi bidimensionali – come il cartellone pubblicitario – insieme ad elementi tridimensionali come i palloncini.

Sono tantissime le idee per creare una campagna di guerrilla marketing basata su bassi costi, ma d’altronde c’è anche chi non bada a spese come Netflix.
Il 26 e il 27 maggio 2022, Milano, precisamente Piazza Duomo, ha fatto un viaggio a ritroso nel tempo fino al 1986. Il motivo? In occasione del rilascio della quarta stagione di Stranger Things, la città si è svegliata immersa negli anni ‘80.
Tra la pista di pattinaggio Rink-o-mania, un’edicola che distribuisce l’Hawkins Post e un autobus che ci riporta nel Sottosopra, Milano ha accolto l’anteprima italiana di Stranger Things proiettando il primo episodio della quarta stagione direttamente in Piazza Duomo!
Non è la prima volta che Milano fa da protagonista alla serie, infatti, già con il rilascio della seconda stagione, nella città sono successe “cose strane”.
La città è stata invasa dai pezzi del Sottosopra che non hanno risparmiato cartelloni pubblicitari, alberi e cabine telefoniche.
Inoltre, in alcuni posti scelti per l’iniziativa, chiamando un numero apposito, gli utenti si sono trovati dall’altra parte del telefono Dustin, uno dei protagonisti della serie, che attraverso un messaggio pre-registrato, ha rilasciato informazioni sulla caccia al Demogorgone.


