Parliamo di PED quando ci riferiamo a un documento contenente la strategia di comunicazione aziendale sui vari canali social.
In esso definisci gli obiettivi e, di conseguenza, sviluppa e pianifica i contenuti in ottica strategica e volti al raggiungimento degli stessi obiettivi, prefissati in precedenza.
Prima di tutto devi avere chiari 3 punti:
Una volta individuati, puoi procedere con un’analisi dettagliata di ciascun punto, per poi passare ad un’analisi dei competitor e, se hai già una strategia di comunicazione avviata e vuoi rivederla, analizza anche i risultati ottenuti finora.
A questo punto, riunisci tutte le informazioni raccolte per aggiornare o sviluppare la strategia di comunicazione social.
Siamo arrivati alla struttura effettiva di un PED.
Devi inserire:
Il calendario editoriale è il documento nel quale andare a dettagliare tutta la strategia di comunicazione e di pubblicazione.
Un calendario editoriale ben strutturato deve contenere alcuni elementi chiave. Vediamoli insieme.
Devi inserire:
Oltre a ciò, nel calendario editoriale prevedi:
Ti consigliamo di riportare questi ultimi dati anche nel PED, così da non perderli di vista anche nella visione generale della tua strategia.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; non ti resta che metterti all’opera!