Attraverso un messaggio agli sviluppatori, Apple ha annunciato che a partire da oggi 5 ottobre 2022 aumenterà i prezzi sia in Europa e in Asia a causa dell’inflazione. L’aumento non sarà uguale in tutti i Paesi, ma varierà. Ad esempio, in Giappone ci sarà un rincaro del 30-35%, invece in Europa ci sarà un aumento dell’ 8-10%.
Il rincaro da parte della Apple, arriva dopo un aumento dei prezzi effettuato già ad agosto dello scorso anno. Per i consumatori dell’azienda che produce Iphone, si tratta del secondo aumento in poco più di un anno.
Va specificato che il rincaro non include le sottoscrizioni con rinnovo automatico, infatti non subiranno ulteriori variazioni di prezzo.
Apple, fin dalle primissime settimane di inizio vendite, ha registrato una fortissima domanda per l’Iphone 14 Pro e l’Iphone Pro Max, rispetto ai modelli standard Iphone 14 e Iphone 14 Plus. I dati, emersi già dalle prime rivelazioni provenienti dai preordini, serviranno a far aumentare la produzione dei modelli più costosi, e questo, naturalmente, significa che il prezzo medio di vendita dei nuovi modelli Apple è destinato ad aumentare.