Video Marketing Specialist

Corso gratuito per disoccupati

Corso gratuito promosso da APL e finanziato da FormaTemp.

Un percorso formativo completo di 160 ore integrato da esercitazioni e prove pratiche.

Novembre 2018.

Consegna dell’attestato di partecipazione al corso.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di Video Marketing ha il compito di creare figure professionali in grado di seguire lo sviluppo di un prodotto audiovisivo, sia attraverso lezioni teoriche che con la realizzazione di un progetto pratico per il quale saranno messi a disposizione gli appositi strumenti professionali (hardware e software).

PROGRAMMA

Le tipologie di video: Video per aziende, Cortometraggi e Documentari

Contenuti: Una breve panoramica sulle varie tipologie di video che un Videomaker è in grado di creare. Durante questo modulo verranno spiegate teoricamente e analizzate le caratteristiche specifiche di ogni genere. Inoltre si tratterà il tema dei cambiamenti tecnologici, dall’utilizzo dei Droni ai video VR180 e VR360.

 

TOTALE: 4 ORE

 La grammatica delle immagini

Per scrivere un bel racconto è indispensabile conoscere la grammatica della lingua in uso. Prima di cimentarsi nelle riprese è quindi opportuno conoscere le basi teoriche per ottenere immagini belle, bilanciate sensate. Verranno anche Affrontati i temi legati ai diritti SIAE e CREATIVE COMMONS.

TOTALE: 8 ORE

 Narrazione e Processo creativo

Capita la grammatica, è arrivato il momento di iniziare a pensare al prodotto che si vuole andare a realizzare. La narrazione e il processo creativo sono i momenti delicati e divertenti di progettazione dell’audiovisivo. Nel modulo verranno analizzate le varie possibilità di narrazione e in che modo il processo creativo prende forma nel progetto concreto.

TOTALE: 18 ORE

MARKETING E COMUNICAZIONE

Contenuti: Scopriremo gli strumenti e le logiche che stanno dietro alla pianificazione di una strategia, iniziando a costruire insieme un piano di Marketing e analizzando tutti gli elementi e le fasi di lavoro che lo compongono.

TOTALE: 8 ORE

SCELTA DEI SOCIAL MEDIA E INTEGRAZIONE IN UNA STRATEGIA DI MARKETING ( DA FACEBOOK A MEDIUM PER TOCCARE LINE E WECHAT) .

Contenuti:  La comunicazione sui social media quanto è utile per una azienda? E’ fondamentale o uno spreco di risorse? Analisi dei canali esistenti e quelli in espansione, su quale puntare?  scegliere il giusto social media in base alle esigenze aziendali e strategiche. Le potenzialità dei social media più famosi e l'importanza di individuare lo strumento corretto in base agli obiettivi e al bacino di utenza.

TOTALE: 8 ORE

FACEBOOK

Contenuti: Dalla realizzazione della pagina agli strumenti per farla crescere. Pubblicità a pagamento vs crescita organica, due mondi paralleli. Come è nato Facebook (breve introduzione); A cosa serve; Quali sono i punti di forza e le campagne più riuscite; Perché scegliere questo tipo di social; Come creare un profilo efficace; Come convertire un profilo in una pagina, quando è perché farlo; Il valore delle immagini; I primi passi come muoversi all’interno del social; Call to action; Le impostazioni e i Tab; Tag dei prodotti; Come scrivere un post e quando pubblicarlo; Come funziona il servizio delle aste; Analisi casi di successo e di insuccesso.

TOTALE: 18 ORE

YOUTUBE

Contenuti: Caricare un video su YouTube significa renderlo immortale, ma sappiamo come farlo? Possiamo renderci visibili su internet con un video su YouTube, con un canale YouTube, con dei video pubblicitari o con un mix di questi elementi. In questo modulo comprenderemo come integrare queste attività in una strategia di marketing video, conosceremo gli strumenti YouTube per le aziende e quanto possono essere per loro utili.

TOTALE: 12 ORE

PARTE PRATICA

LE RIPRESE

Contenuti: Utilizzo di Telecamera HD Professionale e attrezzature audio. Dopo una breve parte di spiegazione tecnica sono previste esercitazioni pratiche.

TOTALE: 22 ORE

EDITING VIDEO

Contenuti: Utilizzo di Adobe Premiere, tecniche di post- produzione ed esportazione per piattaforme o file da distribuire. Dopo una breve parte di spiegazione tecnica sono previste esercitazioni pratiche.

TOTALE: 30 ORE

GRAFICA E MOTION GRAPHIC

Contenuti: Accenni sull’utilizzo di Adobe After Effects e Photoshop per creare infografiche, titolazioni e brevi animazioni.

TOTALE: 16 ORE

 

COORDINATORE DEL CORSO

Fabio Biccari
Classe 1978. Cresciuto guardando War Games e i Ragazzi del Computer, ho avuto da sempre una passione per la tecnologia.
Nel 2005, in seguito all’MBA presso la Business School del Sole 24 Ore entro nel mercato del digitale lavorando per ZED, all’epoca leader del mercato Mobile VAS.
Nel 2011 decido di mettere in pratica le mie conoscenze creando Meetale, una delle prime piattaforme di editoria digitale in Italia e riconosciuta da una ricerca del 2016 (https://www.milanofinanza.it/news/startup-meetale-piattaforma-produzione-lettura-testi-piu-usata-in-italia-201612211952001064) come la più utilizzata dagli scrittori italiani.

Motto: “Seguo l’istinto senza dimenticarmi che sono i numeri a fare la differenza! Startup, Marketing e Innovazione sono la mia passione.”