Logo Dot

Smart Village 2022: un progetto che da sogno diventa realtà

Digital Marketing, Sociale, Work experience, blog, Digital marketing, digitalizzazione, Innovazione, smart village

Mercoledì 23 novembre c’è stata la 7° puntata del Dot Café Live, dove è avvenuta la premiazione del team vincitore dello Smart Village

 

La sfida lanciata dalla Milano Digital Week è stata prontamente colta e tradotta nel progetto Smart Village” da Dot Academy, nel quale due brillanti gruppi di ragazzi hanno plasmato altrettante idee volte a valorizzare e rigenerare, tramite le potenzialità del digital, quel nostro incredibile patrimonio rappresentato dai piccoli borghi che più di tutti hanno pagato il prezzo dello spopolamento rurale.

Per quanto riguarda i progetti, il primo che è stato presentato si chiama “Borgo sul web”. Nasce con lo scopo di “fare da ponte”, da strumento di contatto, tra le realtà artigiane di un piccolo borgo di montagna e la grande platea di blogger, anche detti “nomadi digitali”. Da questo connubio, che unisce tradizione e innovazione, si possono toccare con mano tutte le potenzialità del mondo digitale applicato a un contesto ricco di sapere e di bellezza ma che rischia di rimanere confinato in una piccola nicchia limitante. Attraverso questa piattaforma il blogger può conoscere, vivendolo, il contesto dell’artigiano, così da ritagliare attorno alla sua figura una comunicazione lato digital che sia al contempo funzionale e coerente con i valori del singolo artigiano, quindi idonea perché nata da un’esperienza di contatto diretto.

 

Il secondo progetto prende il nome di “The Mood” e si propone come piattaforma digitale in grado di restituire al fruitore un pacchetto personalizzato di esperienze da vivere in un determinato borgo in base alle preferenze del singolo utente e che emergeranno grazie all’uso di uno specifico algoritmo.

 

Al termine del contest è stato premiato il gruppo del progetto “Borgo sul web”, ma i complimenti sono arrivati, meritatamente, per entrambi i team. Ora non resta che passare dalle parole ai fatti, dalla teoria alla pratica, per dimostrare ancora una volta che il digital più innovativo può essere la soluzione per i problemi più tradizionali.

 

 

Rimanete connessi sui nostri social perchè non è finita qua! Ci saranno tante altre date che porteranno questo progetto dall’immaginabile al realistico.

Daniele Bacci
Digital Marketing Junior