SimilarWeb: il tool per monitorare il traffico sul tuo sito

SimilarWeb è un tool utilissimo per chi vuole monitorare al meglio il traffico sul proprio sito e sui siti dei principali competitor. Si tratta di una società informatica con sede a Londra che si occupa principalmente di servizi di web analytics. È infatti un tool che permette di scoprire, quantificare e analizzare il traffico di un sito internet. Avete una attività sul web e vorreste “spiare” al meglio la concorrenza? SimilarWeb vi permetterà di capire qual è l’andamento del sito, la quantità e la provenienza geografica del traffico, i referral, l’andamento del traffico sullo stesso.

Attualmente esistono diversi tool di analisi che permettono di analizzare il traffico su un sito come il sempre verde Google Analytics o SemRush, Alexa o l’italiano SeoZoom. Molti di questi sono però a pagamento, oppure sono poco intuitivi al primo utilizzo. Come molti tool di questa categoria, SimilarWeb offre una versione gratuita e una versione a pagamento. La versione gratuita, ovviamente con funzioni ridotte, vi permetterà comunque di accedere ad una serie di informazioni molti utili.

La particolarità di SimilarWeb consiste nell’essere utilizzabile nella versione web oppure tramite la pratica e intuitiva estensione per Google Chrome o per Firefox. Ma vediamo nel dettaglio come funziona, partendo dalla versione web.

 

Tutte le funzionalità gratuite di SimilarWeb

Il funzionamento della versione web è semplicissimo. Come potete vedere dall’immagine basterà inserire il nome del sito che volete analizzare l’interno della barra di ricerca e premere invio: i risultati appariranno immediatamente.

SimilarWeb vi riporterà i dati relativi al ranking globale, nazionale e di categoria, ma non solo. Scorrendo la pagina troveremo i risultati ancora più interessanti. Come: l’andamento del traffico sul sito negli ultimi 6 mesi, la provenienza geografica del traffico, le fonti principali del traffico, con particolare focus sui referrals, cioè i siti internet che portano visualizzazioni al sito che abbiamo selezionato, i primi 5 termini di ricerca, organici e a pagamento, il traffico derivante dai social network, l’analisi delle campagne sponsorizzate, i sottodomini (se presenti) più cliccati e, ultimo ma non per importanza, gli interessi dell’audience e i maggiori siti concorrenti. È possibile inoltre inserire un sito competitor per comparare i due siti web. Di seguito potrete vedere le immagini delle funzionalità elencate.

 

SimilarWeb: come funziona l’estensione per Chrome o Firefox?

Se volete avere con una user experience ancora più semplice e intuitiva vi consigliamo di installare l’estensione per Chrome o Firefox. In questo caso, vi basterà semplicemente digitare sul browser il sito che volete analizzare e cliccare in alto a destra sul simbolo di SimilarWeb. Si aprirà una finestra con tutte gli indicatori per analizzare il sito, proprio come la versione web.

Troverete infatti tutte le informazioni generali sul traffico, sulle fonti del traffico, sulla provenienza geografica del traffico, sui referrals, sulla ricerca organica e a pagamento, sui social, sulle campagne a pagamento e sugli interessi del pubblico.

SimilarWeb è sicuramente uno strumento importante per misurare il successo della vostra attività sul web, ma anche per capire come si muovono i competitor sulla rete. Provate subito le potenzialità di questo tool, rimarrete stupiti dalla semplicità di utilizzo e dalla vasta possibilità di funzioni gratuite.

La Papera Disoccupata

La Papera Disoccupata

La Papera DisoccupataNata all'interno di un'aula di .dot Academy alla fine di luglio 2019 e pensata per il progetto finale del corso di Web Content & Digital Storytelling, Greta, una semplice paperella di gomma, ha oggi un profilo Instagram che sfiora i mille...

leggi tutto
OPEN E CLOSED INNOVATION

OPEN E CLOSED INNOVATION

Open e closed innovation Come le aziende fanno Innovazione   Cosa si intende per Open Innovation? Per spiegare il significato dell'espressione Open Innovation, partiamo da una definizione di Innovazione quanto più chiara e semplice. Purtroppo, ci sono molti modi...

leggi tutto