Avere un buon piano marketing è l’elemento centrale di ogni strategia aziendale
Partire semplicemente da un’idea, un prodotto o un servizio ed evitare di implementare un piano marketing valido è il motivo principale per cui falliscono la maggior parte delle startup.
Ma che cos’è il piano marketing?
Un documento strategico di pianificazione e programmazione con cui le imprese e i digital marketer sviluppano una completa analisi del business, una strategia di marketing in linea con gli obiettivi aziendali e tutta la gestione della promozione e della comunicazione esterna ed interna all’azienda.
Le 6 fasi del piano marketing
La prima fase del piano marketing è il brief, un documento in cui cominciare a definire tutto ciò che il cliente, il responsabile o il nostro stesso business richiede.
Per esempio: obiettivi SMART, budget e canali.
La seconda fase del è l’analisi del contesto in cui andremo a definire in modo specifico il mercato in cui andrà a muoversi, il target, i competitor e tutto ciò che riguarda il contesto con cui l’azienda dovrà confrontarsi.
Per esempio: mappa di posizionamento, analisi SWOT e analisi PESTEL.
La terza fase del è la pianificazione strategica in cui andremo a definire quali canali utilizzare per i nostri contenuti (social, blog…) e quali strumenti ci servono per metterli in pratica.
Per esempio: social, blog e tool.
La quarta fase è il business plan, un documento in cui si sintetizza il progetto aziendale e si delineano tutti i flussi di entrate ed uscita economici e finanziari, anche in ottica di comunicazione esterna verso potenziali investitori.
Per esempio: costi, entrate previste e attività di business.
La quinta fase è la pianificazione delle attività in cui andremo a svolgere operativamente tutte quelle task che avvieranno la strategia del piano marketing.
Per esempio: piano editoriale e calendario editoriale, sviluppo delle grafiche e gantt.
La sesta fase del piano marketing è l’analisi del risultato in cui andremo a monitorare e valutare se i risultati ottenuti siano positivi o negativi
Per esempio: CRM, insight social e Amministrazione.
In conclusione, non esiste una strategia unica efficace per tutti i business, ma il piano marketing ci darà la possibilità di realizzarla su misura per ognuno di essi.