Logo Dot

GA4 fra soli 3 mesi sostituirà Universal Analytics

Digital Marketing, GA4, Google, Google Analytics, Universal Analytics

Mancano solo pochi mesi ed il servizio Universal Analytics di Google sarà sostituito definitivamente dalla sua versione più aggiornata Google Analytics 4 (GA4)

 

Cover Ga4

 

La web analytics è una pratica fondamentale per la tua strategia di web marketing. Consiste nella raccolta e analisi di dati relativi al traffico sul sito Web, App e profili Social fornendoti molti elementi per indirizzare la tua strategia di marketing.

Devi raccogliere i dati corretti, analizzarli con costanza e criterio per capire se stai andando verso i tuoi obiettivi di business e come si comportano gli utenti nei confronti dei tuoi contenuti.

Una delle piattaforme fondamentali per una corretta e completa raccolta dati, su sito Web ed App, è sicuramente Google Analytics.

 

Ga4 1

 

Per adeguarsi alle nuove impostazioni del GDPR, dal 1 luglio 2023 Google provvederà a sostituire le proprietà Universal Analytics (o Google Analytics 3 – GA3) finora attive con Google Analytics 4 (GA4).

Semplicemente GA3 smetterà di raccogliere dati e l’analisi avverrà solo ed esclusivamente con GA4.

Tutto ciò che è stato raccolto da GA3 verrà cancellato entro la fine del 2023, e se non provvederemo ad un backup completo, rimarremo senza uno storico dati.

Da aprile 2023 Google sta già provvedendo ad attivare account GA4 legati al precedente sistema, per cominciare una raccolta dati parallela.

Questa raccolta però deve essere personalizzata in base alle necessità della nostra strategia.

Pertanto è fondamentale che inizi a prendere confidenza con la nuova piattaforma e a configurarla, in considerazione anche dei cambiamenti della tipologia dei dati che fornirà GA4.

I passaggi principali che devi seguire sono:

  • Se non l’hai già fatto, configura un nuovo account di GA4;
  • Imposta i nuovi tracciamenti (eventi e conversioni) valutando quali sono i dati necessari;
  • Ricollega le piattaforme per le campagne a pagamento (Goolge Ads), se non è già stato fatto in automatico.

L’insegnamento di GA4 è già previsto da fine 2020 nei nostri corsi di Digital Marketing Specialist

Gemma Curia
Full-Stack Marketer