“Costruiamo insieme un modello di business che possa darci una chiara visione nella
creazione di una strategia valida ed efficace; prendiamo i post-it!”
Cos’è il Design Canvas
Lo “User Centered Design Canvas” è un utile strumento di apprendimento poiché ti consente di visualizzare in modo chiaro e conciso tutte le informazioni essenziali per il processo di design orientato all’utente. Il modello più conosciuto è il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder e risale al 2005.
La semplicità del modello e la necessità di riporre informazioni e pensieri in 9 quadranti strategici ha aiutato le imprese a formulare modelli di business efficaci partendo dalla catalogazione ed identificazione dei bisogni, dei desideri e delle sfide degli utenti, nonché di tutte le soluzioni possibili per creare un’esperienza/cliente positiva.
L’utilizzo dei modelli di Design Canvas ha stravolto completamente il concetto di pianificazione tradizionale (spesso legata ad indicazioni prevalentemente provenienti dalla direzione generale) e ha permesso ai team in una logica di co-creazione e di condivisione di comprendere meglio come le diverse fasi del design si integrano tra loro e come ognuna di esse può influire sul risultato finale.
La semplicità dell’utilizzo di modelli come User Centered Design Canvas lo rende facile da adattare e utilizzare in vari contesti.

I modelli di Canvas più utilizzati al giorno d’oggi sono:
- Business Model Canvas: è uno strumento di pianificazione strategica che consente di descrivere i diversi elementi che compongono un’impresa, tra cui la
proposta di valore, il modello di business, il cliente target, la struttura dei costi e delle entrate e altri fattori cruciali. (fig.1) - Lean Canvas: è un modello di business simile a Business Model Canvas ma con un approccio più focalizzato sull’agilità e sulla riduzione degli sprechi, ideale per le startup e le aziende che operano in un ambiente altamente dinamico.
- Value Proposition Canvas: è un modello che consente di analizzare la proposta di valore di un’impresa in rapporto alle esigenze dei clienti, ai loro problemi e alle loro sfide. ( fig.2)
- Design Thinking Canvas: è uno strumento utilizzato per identificare le esigenze dei clienti e sviluppare soluzioni innovative e di successo.
- Lean Startup Canvas: è un modello di business che si basa sull’interazione continua ed è spesso utilizzato dalle startup per sviluppare prodotti e servizi in modo rapido ed efficiente.

Collaborare è più facile con i Model Canvas
I Model Canvas posso fornire un validissimo aiuto nella collaborazione tra i membri del gruppo in quanto forniscono una struttura visiva condivisa e standardizzata per descrivere, discutere e iterare su un’idea imprenditoriale o un progetto.
In questo modo, tutti i membri del gruppo possono avere una comprensione comune del modello di business o del progetto, oltre ad avere un’idea chiara delle varie aree funzionali coinvolte e dei compiti da svolgere.
Questo può aumentare l’efficacia della collaborazione, la coesione del team e la capacità di adattamento alle eventuali sfide che si presentano.
A cosa servono i post-it?
I Post-It nei Model Canvas possono essere utilizzati per scrivere brevi note o idee che aiutano a sviluppare un aspetto specifico del modello.
Ad esempio, si possono utilizzare i Post-It per annotare le fonti di ricavo o le risorse chiave del modello.
Queste note possono essere spostate e rielaborate a piacimento per arrivare a una versione del modello più solida e completa.
Inoltre, i Post-It possono essere utilizzati anche per evidenziare punti critici del modello che richiedono maggiori attenzioni o per tenere traccia delle attività da svolgere in futuro.