Corso di 
Web Copywriting & Digital Storytelling

Il corso di Web copywriting e digital storytelling trasmette le competenze necessarie a lavorare con la scrittura sul web, progettando campagne di content marketing e manovrando al meglio i contenuti digitali e gli aspetti del Web Marketing legati alla comunicazione. Insegna inoltre l’uso delle piattaforme e degli strumenti digitali necessari a svolgere al meglio queste professioni.

Che lavoro puoi fare?

Web content manager

Web copywriter

Social media manager

Email marketing specialist

I partecipanti al corso di web copywriting e digital storytelling potranno trovare impiego in agenzie di comunicazione digitale come creatori e gestori di contenuti digitali: copywriter, blogger, social media manager e tutte le figure che operano con i testi e la scrittura creativa. Potranno anche operare nelle aziende gestendo i contenuti del sito internet, del blog e dei social aziendali. Il corso apre la possibilità di intraprendere una carriera freelance.

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INFORMAZIONI

Il corso tocca argomenti tecnici, come le basi della scrittura sul web e l’utilizzo delle principali piattaforme per social e blogging, e argomenti strategici come la costruzione narrativa per lo storytelling aziendale e di brand. I corsisti impareranno a scrivere contenuti efficaci da usare nella comunicazione aziendale e nella promozione dell’identità professionale propria e dei committenti.

TOOLS

Ecco quali strumenti imparerai ad usare durante il corso

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Web writing

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Social networks

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Storytelling

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Wordpress

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SEO

"In un mondo on line, le parole che usiamo on line sono i nostri ambasciatori. Raccontano al mondo chi siamo."

Ann Handley - Keynote Business Speaker, Writer, Marketer.

PROGRAMMA del CORSO

Il corso propone un vasto excursus su tutti argomenti che connettono scrittura e contesti digitali; attraverso lezioni teoriche, esercizi e prove pratiche i partecipanti apprenderanno come utilizzare la parola scritta per lavorare nei diversi ambiti del web e per creare valore attraverso le proprie competenze.

Ti basta?

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Durante il corso, nello specifico, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

MODULO SOCIAL

Il funzionamento delle principali piattaforme social: Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, dal back end alla produzione di contenuti marketing oriented. La gestione della distribuzione dei contenuti attraverso la sponsorizzazione. Costruzione e cura delle communities, anche in ottica di personal branding

MODULO STORYTELLING

Il significato di storytelling e l’utilizzo della narratologia per la comunicazione di Marketing. La tecnica degli archetipi per l’analisi della narrativa di brand e per la costruzione di contenuti di storytelling marketing. La costruzione delle brand personas e l’associazione con gli archetipi. Incrociare le storie di vita del target con la narrazione archetipica per una comunicazione aziendale efficace


MODULO SCRITTURA SUL WEB

I principi del web writing. Forma e sintassi per la scrittura sul web. La scelta dei temi e il reperimento di informazioni per il blogging. La scrittura di testi per interfacce grafiche (landing pages, pagine di siti web)

MODULO STRATEGIC PLANNING

La pianificazione dei contenuti digitali: costruire un piano strategico di breve e lungo termine per il content marketing aziendale. Il rapporto tra contenuti e strategia di Marketing. Content strategy e SEO strategy: la selezione dei temi di contenuto in ottica editoriale e in ottica di ottimizzazione per cluster keywords



MODULO STRUMENTI DIGITALI

Wordpress: gestire in autonomia la pubblicazione di contenuti nel contesto del sito internet. Canva e il supporto grafico alla scrittura digitale: realizzare elaborazioni grafiche per completare i contenuti social e gestire l’immagine in un contesto web

MODULO SEO

I principi della scrittura orientata alla SEO; l’ottimizzazione SEO dei contenuti per la pubblicazione: gestione dei metatag, gestione della keyword density e della semantica del testo in ottica SEO.

DOCENTI

LOREM IPSUM

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Come funziona la selezione?

I nostri corsi sono organizzati in collaborazione con Formatemp, il fondo di formazione delle Agenzie per il Lavoro, e per questo sono totalmente gratuiti. L’ammissione al corso avviene tramite valutazione del curriculum e successivo colloquio.

COSA DEVI FARE?

Riempire il form sottostante e inviare il tuo curriculum

COSA SUCCEDE DOPO?

Il tuo curriculum verrà valutato dai nostri esperti. Se sarai ritenuto/a in linea con il percorso formativo proposto e con le caratteristiche della classe in formazione, e in possesso di adeguate possibilità occupazionali, ti contatteremo per un colloquio conoscitivo. Nel caso il curriculum non risponda ai requisiti di minima, non verrai ricontattato/a

IL COLLOQUIO

Il colloquio si terrà nella nostra sede di Viale Sarca 78, Milano. In caso di impossibilità potrà avvenire anche attraverso telefono o videoconferenza. Se il colloquio avrà esito positivo sarai inserito nella classe da te richiesta; in caso contrario riceverai comunicazione di non ammissione. Il tutto avverrà entro due giorni dalla data di inizio del corso per cui ti sarai candidato

È IL MOMENTO, NON ASPETTARE PIÙ!

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