Corso di Ecommerce Manager

Il nostro corso di Ecommerce Manager fornisce le competenze necessarie a pianificare le scelte necessarie alla gestione di un ecommerce aziendale e a gestire operativamente le attività giorno per giorno; inoltre, attraverso la costruzione di un prototipo con la piattaforma Shopify, consente di prendere confidenza con la parte tecnica di uno shop on line.

Che lavoro puoi fare?

Ecommerce specialist

Digital store manager

Digital merchandiser

Gli Ecommerce Manager che si formano nel nostro corso possono coordinare tutta l'attività di vendita on line per una media impresa, dalla progettazione dell'infrastruttura al coordinamento dei fornitori che la realizzeranno, per poi dedicarsi alla gestione. Possono ricoprire ruoli sia pratici che strategici in grandi realtà di ecommerce, sia in ambito contenuti che in ambito category e performance. Il corso offre inoltre una base per specializzarsi nel performance marketing e nell'analisi commerciale on line.

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    INFORMAZIONI

    Obiettivo del corso di Ecommerce Manager è consentire ai partecipanti di progettare e gestire un ecommerce aziendale, coprendo tutti i principali aspetti sia della fase progettuale che gestionale: scelta della piattaforma, piano di comunicazione, promozione e analisi delle performances.

    "Le persone acquistano ed apprendono in un modo completamente diverso rispetto a solo qualche anno fa, per cui chi fa marketing deve adattarsi o rischiare l'estinzione."

    Brian Halligan - CEO at Hubspot, Inc.

    PROGRAMMA del CORSO

    Con un approccio multidisciplinare che tocca vendita on line, contenuti, analisi e digital advertising, il corso darà un'ampia visione delle attività di ideazione e gestione di un ecommerce. sia attraverso lezioni teoriche che con prove pratiche.
    Durante il corso, nello specifico, verranno approfonditi i seguenti argomenti

    TOOLS

    Ecco quali strumenti imparerai ad usare durante il corso

    h

    Sviluppo strategia

    h

    Implementazione/Gestione Piattaforme

    h

    Analytics

    h

    Advertising

    h

    Content

    h

    Social Networks

    Durante il corso, nello specifico, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

    MODULO STRATEGY

    Definizione della strategia; la pianificazione: Business plan, Marketing plan, Store Management plan e Merchandising plan. L'impatto strategico della, gestione di logistica e spedizioni; le scelte di allocazione merce e riassortimento. I sistemi di pagamento.

    MODULO CONTENT

    Le regole base della scrittura sul web; copy e microcopy; la scrittura per schede prodotto. Content strategy per il lancio dell’e-commerce, uso dei social nella vendita online. Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme social. Creazione di un piano editoriale per e-commerce. Social network advertising..

    MODULO PROJECT

    Principi di base di UX design; il disegno dell'interazione a supporto della vendita. SEO e ottimizzazione in ambiente ecommerce. Creare un ecommerce da zero utilizzando Shopify (insegnamento diretto con prove pratiche).

    MODULO PERFORMANCE

    I diversi strumenti per l'advertising on line e il loro uso nella gestione dell'ecommerce. L’utilizzo della piattaforma Google Ads. La creazione di campagne nei diversi canali Google: search, display, Google shopping, Google My Business. La creazione degli annunci di campagna. Il monitoraggio degli obiettivi. I report di campagna e le ottimizzazioni.

    MODULO ANALISI

    impostazione e monitoraggio degli obiettivi, tracciamento degli URL, monitoraggio di base di performances del sito web, integrazione tra Google Analytics e Google Ads.

    MODULO MARKETPLACE

    I principali Marketplace come integrazione o come alternativa all'ecommerce. la gestione delle vendite internazionali su Ebay e su Amazon. Le scelte strategiche in base agli obiettivi aziendali.

    MODULO PRIVACY POLICY E GESTIONE DATI

    Gestione dei dati personali in azienda in ottica di Lead Generation e Management; azioni da compiere, rischi da evitare, strumenti da predisporre. GDPR e obblighi correlati.

    DOCENTI

    LOREM IPSUM

    LOREM IPSUM

    LOREM IPSUM

    LOREM IPSUM

    LOREM IPSUM

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    Come funziona la selezione?

    I nostri corsi sono organizzati in collaborazione con Formatemp, il fondo di formazione delle Agenzie per il Lavoro, e per questo sono totalmente gratuiti. L’ammissione al corso avviene tramite valutazione del curriculum e successivo colloquio

    COSA DEVI FARE?

    Riempire il form sottostante e inviare il tuo curriculum

    COSA SUCCEDE DOPO?

    Il tuo curriculum verrà valutato dai nostri esperti. Se sarai ritenuto/a in linea con il percorso formativo proposto e con le caratteristiche della classe in formazione, e in possesso di adeguate possibilità occupazionali, ti contatteremo per un colloquio conoscitivo. Nel caso il curriculum non risponda ai requisiti di minima, non verrai ricontattato/a

    IL COLLOQUIO

    Il colloquio si terrà nella nostra sede di Viale Sarca 78, Milano. In caso di impossibilità potrà avvenire anche attraverso telefono o videoconferenza. Se il colloquio avrà esito positivo sarai inserito nella classe da te richiesta; in caso contrario riceverai comunicazione di non ammissione. Il tutto avverrà entro due giorni dalla data di inizio del corso per cui ti sarai candidato

    È IL MOMENTO, NON ASPETTARE PIÙ!

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