Corso di 
Content Marketing Specialist

Il corso di Content Marketing Specialist trasmette le competenze necessarie a lavorare con la scrittura sul web, progettando campagne di content marketing e manovrando al meglio i contenuti digitali e gli aspetti del Web Marketing legati alla comunicazione. Insegna inoltre l’uso delle piattaforme e degli strumenti digitali necessari a svolgere al meglio queste professioni.

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Che lavoro puoi fare?

Web Content Manager

Web Copywriter

Responsabile Digital Marketing IconSocial Media Manager

Email Marketing Specialist

I partecipanti al corso di Content Marketing Specialist potranno trovare impiego in agenzie di comunicazione digitale come creatori e gestori di contenuti digitali: copywriter, blogger, social media manager e tutte le figure che operano con i testi e la scrittura creativa. Potranno anche operare nelle aziende gestendo i contenuti del sito internet, del blog e dei social aziendali. Il corso apre la possibilità di intraprendere una carriera freelance.

    INIZIA LA TUA CARRIERA DIGITALE

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    Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da dot Academy Srl che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.

    OBIETTIVI

    Il corso tocca argomenti tecnici, come le basi della scrittura sul web e l’utilizzo delle principali piattaforme per social e blogging, e argomenti strategici come la costruzione narrativa per lo storytelling aziendale e di brand. I corsisti impareranno a scrivere contenuti efficaci da usare nella comunicazione aziendale e nella promozione dell’identità professionale propria e dei committenti.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Il corso propone un vasto excursus su tutti argomenti che connettono scrittura e contesti digitali; attraverso lezioni teoriche, esercizi e prove pratiche i partecipanti apprenderanno come utilizzare la parola scritta per lavorare nei diversi ambiti del web e per creare valore attraverso le proprie competenze.

    Durante il corso, nello specifico, verranno approfonditi i seguenti moduli:

    STORYTELLING E SCRITTURA CREATIVA

    Definizione di storytelling. Utilizzare gli archetipi Junghiani per analizzare un brand. Le narrazioni e gli archetipi. Tecniche di costruzione delle brand personas. Personas e archetipi. Le storie che fanno presa perché incrociano quelle del target.

    BLOGGING E SCRITTURA SUL WEB

    Le regole di base della scrittura sul web: sintesi, precisione, text design. Copy e microcopy. La struttura a piramide. L'importanza dell'organizzazione semantica del testo. Scrivere per rispondere a un bisogno. Utilizzo di mappe tematiche per identificare categorie e argomenti di un blog; pianificazione temporale degli argomenti. I Feed reader e altri strumenti per il recupero di contenuti. La content curation. La ricerca orientata al recupero di informazioni.

    STRATEGIC PLANNING

    I partecipanti impareranno a costruire un piano strategico di comunicazione che prenda in considerazione il target a cui ci si rivolge, gli elementi caratteristici del brand, gli obiettivi a breve e lungo termine e i risultati finali a cui si punta. Impareranno, dunque, ad analizzare ciascuno di questi elementi e a inserirli all’interno di un piano coerente su cui instaurare lo storytelling.

    SOCIAL CREATIVE COPYWRITING

    I partecipanti apprenderanno le regole del social copywriting in base alle caratteristiche di ciascun social network (Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter). In particolare, impareranno come catturare l’attenzione dell’utente, come scegliere il tone of voice sulla base del target e del brand, come e quando utilizzare elementi come emoji, call to action e tag e come creare una linea di storytelling coerente in ciascun post.

    SOCIAL NETWORKS

    Il funzionamento delle piattaforme in ottica di produzione e diffusione di contenuti orientati al marketing aziendale; differenti formati di contenuto, loro caricamento e gestione all'interno delle piattaforme; caratteristiche e funzionamento del back end della piattaforma; la sponsorizzazione di contenuti e l'utilizzo per la creazione di contatti, la promozione e la vendita di beni e servizi.

    CANVA

    I partecipanti impareranno a costruire in modo adeguato il proprio Curriculum Vitae, attraverso lo strumento Canva. Utile per la realizzazione di un portfolio e presentazioni.

    SEO

    Motori di ricerca; fattori di ranking di Google; favorire il posizionamento di un sito sui motori di ricerca; classificazione, identificazione e studio delle keywords; definizione di link building e tecniche per la sua realizzazione (ricerca e scoring dei link, strumenti e azioni per l'acquisizione di link); interrelazioni tra social media e motori di ricerca. Gli elementi SEO nel testo. Principi di SEO writing. Topic cluster.

    WORDPRESS

    Cos'è Wordpress; front end e back end; utenti e categorie di permessi; il pannello di amministrazione: lettura, funzionalità, azioni. Strutturazione delle pagine statiche, aggiunta e rimozione di pagine, utilizzo degli short codes. Strutturazione delle pagine di blog, aggiunta e rimozione di articoli, gestione delle categorie, pubblicazione e programmazione di post.

    EMAIL MARKETING

    I programmi per l'email automation. Mailchimp: creazione e salvataggio di un template, inserimento di contenuti e formattazione, liste e tag, creazione e analisi di una campagna, elementi di automazione, integrazione con Wordpress.

    LEAD GENERATION

    La gestione del lead. Lead caldi e Lead freddi, new clients e returning clients. Il ciclo del Lead, sue fasi e coinvolgimento delle varie parti dell'organizzazione. La parte on line e quella off line della gestione del lead. Il ruolo di campagne, analisi digitale e CRM nella creazione e nella gestione dei lead. La creazione di contenuti per la Lead Generation. Misura e ottimizzazione dei processi di Lead Generation.

    PROJECT WORK

    Pianificazione e creazione di una strategia di comunicazione reale.

    TOOLS

    Ecco quali strumenti imparerai ad usare durante il corso:

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    Web Writing

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    Social Networks

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    Storytelling

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    Wordpress

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    SEO

    Come funziona la selezione?

    I nostri corsi sono organizzati in collaborazione con Formatemp, il fondo di formazione delle Agenzie per il Lavoro, e per questo sono totalmente gratuiti. L’ammissione al corso avviene tramite valutazione del curriculum e successivo colloquio.

    COSA DEVI FARE?

    Riempire il form soprastante e inviare il tuo curriculum.

    COSA SUCCEDE DOPO?

    Il tuo curriculum verrà valutato dai nostri esperti. Se sarai ritenuto/a in linea con il percorso formativo proposto e con le caratteristiche della classe in formazione, e in possesso di adeguate possibilità occupazionali, ti contatteremo per un colloquio conoscitivo. Nel caso il curriculum non risponda ai requisiti di minima, non verrai ricontattato/a.

    IL COLLOQUIO

    Il colloquio si terrà nella nostra sede di Viale Sarca 78, Milano. In caso di impossibilità potrà avvenire anche attraverso telefono o videoconferenza. Se il colloquio avrà esito positivo sarai inserito nella classe da te richiesta; in caso contrario riceverai comunicazione di non ammissione. Il tutto avverrà entro due giorni dalla data di inizio del corso per cui ti sarai candidato.

    È IL MOMENTO, NON ASPETTARE PIÙ!

    CANDIDATI
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