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Analisi Pestel: come l’esterno può modificare l’interno dell’azienda

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Come analizzare l’ambiente esterno per capire che strategia marketing utilizzare per la propria azienda

 

 

 

 

L’analisi PESTEL è una metodologia che si basa su alcune variabili del contesto che riescono a definire l’ambiente in cui opera un’impresa.

In questo modo si riescono ad individuare quali variabili possano essere rilevanti nel processo decisionale aziendale e nelle scelte strategiche e operative dell’azienda.

Ci sono diversi fattori da esaminare per poter stabilire chiaramente il mercato in cui si andrà a muovere l’azienda.

Vediamoli insieme!

 

FATTORI POLITICI

Questi fattori determinano la misura in cui un governo può influenzare l’economia o un certo settore.

Durante questa analisi, per esempio, è importante studiare le politiche fiscali e settoriali del Paese in cui si colloca la propria impresa in modo da modificare il proprio progetto in linea con le misure governative.

 

FATTORI ECONOMICI

I fattori economici nell’analisi Pestel sono determinanti per la performance della nostra azienda e hanno un impatto diretto sui ricavi e sui profitti di impresa.

Per questo motivo è importante rimanere sempre aggiornati, anche successivamente dalla prima analisi. 

 

 

FATTORI SOCIALI

Tramite questi fattori si analizza l’ambiente sociale del mercato e si misurano fattori determinanti come:

  • Le tendenze culturali della popolazione
  • La demografia
  • L’analisi della popolazione

FATTORI TECNOLOGICI

Per redigere un buon piano marketing e conoscere l’ambiente che circonda l’azienda, è importante conoscere il livello tecnologico del Paese in cui vogliamo lanciare il nostro progetto.

Questi fattori, infatti, riguardano le innovazioni tecnologiche presenti nell’area scelta che possono influenzare l’attività dell’industria e del mercato.

Quindi questa fase dell’analisi PESTEL si riferisce all’automazione, alla ricerca e sviluppo e alla quantità di consapevolezza tecnologica che un mercato possiede.

 

FATTORI AMBIENTALI

In questi fattori rientrano tutti quelli che influenzano o sono determinati dall’ambiente circostante.

Questo aspetto della Pestel è cruciale per alcune industrie, in particolare per quelle aziende che hanno un forte impatto sull’ambiente.

 

FATTORI LEGALI

All’interno di questa parte dell’analisi troviamo fattori che hanno sia un lato esterno che interno. Ci sono alcune leggi che influenzano l’ambiente commerciale in un certo Paese, mentre ci sono alcune politiche che le aziende mantengono per se stesse.

L’analisi legale tiene conto, quindi, di entrambi questi aspetti e poi traccia le strategie alla luce di queste legislazioni.

 

Alessandro Criscuolo
Chief Marketing Officer